Buongiorno, mi interesserebbe sapere il vs. parere

BUONGIORNO, MI INTERESSEREBBE SAPERE IL VS. PARERE SUL SEGUENTE QUESITO: PRIMO REFERTO REPERITO 1992 CON I SEGUENTI VALORI: GLUCOSIO 75 - GAMMA GT 22-COLESTEROLO 179 - Trigliceridi 81-GOT 33 GPT 42 E CPK 242. NEL 2002 HO EFFETTUATO GLI ESAMI DEL SANGUE CON I SEGUENTI VALORI: GLUCOSIO 115-COLESTEROLO TOT. 236-GOT 67-GPT 108-GAMMA GT 135-TRIGLICERIDI 158, SOTTOPOSTO AD ECOGRAFIA CON RISULTATO: FEGATO MODERATAMENTE INGRANDITO, IPERECOGENO COME DA AUMENTO DELLA COMPONENTE FIBROSA E/O ADIPOSA, CONSERVA TESSITURA FINE ED OMOGENEA. RESTO NELLA NORMA(COLECISTI-COLEDOCO-PANCREAS ECC). SEGUONO ANALISI NEL 2003 CON I SEGUENTI VALORI: GLUCOSIO 112-COLESTEROLO TOT. 199-GOT 44-GPT 63-GAMMA GT 109, TRIGLICERIDI 203. ARRIVIAMO AD OGGI ESAMI 2005: GLUCOSIO 111-GAMMA GT 80-GOT 43-GPT 48-COLESTEROLO 204-TRIGLICERIDI 183. FACCIO UNA VISITA EPATOLOCICA CON DIAGNOSI: EPATOPATIA STEATOSICA (PROBABILMENTE DIREI IO NON ALCOLICA - BEVO 1-2 BICCHIERI DI VINO A PASTO), SI CONSIGLIA Alimentazione + REGOLARE E ASTENSIONE TOTALE DA BEVANDE ALCOLICHE. SI CONSIGLIA INOLTRE UNA Biopsia EPATICA. COSA NE PENSATE? E' IL CASO DI FARE QUESTA BIOPSIA SUBITO OPPURE ...? QUALE INFORMAZIONE DAREBBE LA BIOPSIA? POSSO O E' IL CASO DI FARE ALTRI ESAMI? VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA E VI AUGURO UN BUON LAVORO. GRAZIE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo sia utile effettuare una biopsia epatica subito per definire il grado di danno epatico a distanza di ormai più di 10 anni dalla prima evidenza di alterazione delle aminotransferasi. Inoltre è assolutamente necessario che sospenda del tutto e definitivamente l’assunzione di bevande alcoliche.
Risposto il: 03 Novembre 2005