Mi pare che la morte della moglie habbia slatentizzato uno stato depre

Buonasera spero di aver preso la sezione giusta in quanto nemmeno io si cosa stia succedendo realmente. Lo scorso 10 aprile mia madre e morta , e subito dopo mio padre si e buttato talmente giu da non mangiare e non aver più stimoli ( uscire ecc.) nel periodo di luglio lo ho ricoverato all ospedale per dei controlli.... Si era ripreso talmente bene che dopo 15 giorno di ospedale aveva cominciato ad effettuare un vita pressoché nella norma ( preciso che aveva smesso anche di bere) .il problema e' sorto due settimane fa quando mi sono accorta che mio padre, tornAndo dalla sua " uscita mattiniera" era caduto a terra seduto. Sono corsa la e era bianco e sudava freddo. Da quel giorno e rimasto sempre a letto, non mangia e fuma soltanto. Il medico e' venuto e controllando pressione respiro e arti ci ha detto che mm ce nulla di rotto, la pressione ok e il respiro anche. E ci ha consigliato di utilizzare un antidepressivo il daparox . Ad oggi mm noto risultati, non mangia , beve Poco quasi niente e si alza soltanto per andare in bagno e e' sceso notevolmente di peso. L unica cosa positiva che siamo riusciti a fare e quello di fargli bere dei succhi sostitutivi dei pasti ( fortimel) . Come mi devo comportare , cosa devo fare?!???
Risposta del medico
Dr. Giovanni Pepino
Specialista in Psichiatria
Molto spesso l'abuso di alcoolici costituisce una forma impropria di x tentare di tenere sotto controllo vissuti depressivi che la persona non riesce ad affrontare. Data l'età dl babbo consiglierei un controllo psicogeriatrico e, se del caso, enzimi epatici, eco addome superiore ed inferiore Elettrocardiograma ,RX torace antero\oposteriore ed Elettroencefalogramma. La psicofarmacoterapia, in una persona non più giovane deve essere impostata correttamente da un valido specialista ed attentamente monitorata. La situazione mi pare affrontabile se ci si affida all'esperto giusto.Non so dove abita, ma ormai i servizi di geriatria sono piuttosto diffusi e validi. Buona estate
Risposto il: 13 Agosto 2011