Mi pare di capire che se anche una microscopica

Mi pare di capire che se anche una microscopica quantità di sangue fosse arrivata sulla vescicole del l'herpes potrebbe avvenire il contagio. ? Io vivo nelk'ansia
Risposta del medico
Dr. Alessio Sgrelli
Specialista in Malattie infettive

 Buonasera

l'herpes simplex è un virus che può essere isolato nelle vescicole e nella saliva nelle fasi sintomatiche e per contatto stretto con la cute (in teoria anche sana) può trasmettersi ad un altra persona. Non è pertanto necessario il contatto con il sangue. Inoltre tenga presente che il virus può andare incontro a riattivazioni subcliniche (senza evidenti vescicole) potenzialmente a rischio di trasmissione.

Cordiali saluti

Risposto il: 18 Novembre 2014