Mi potete spiegare il signigificato di: lattico

mi potete spiegare il signigificato di: lattico deidrogenasi
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
LA Lattico deidrogenasi (LDH) è un enzima che interviene nella reazione reversibile dell'acido piruvico ad acido lattico. L'attività plasmatica della LDH è risultante dell'attività di cinque isoenzimi (molecole simili, ma non uguali tra loro) presenti in diversi tessuti. A seconda delle combinazioni abbiamo per esempio LDH1, abbondante nel miocardio ed LDH5, abbondante nel fegato. L'aumento plasmatico di LDH1 è spesso correlato all'infarto del miocardio, mentre quello delle LDH2 e 3 con quello polmonare. L'aumento, invece, delle LDH4 e 5 è tipico nelle epatiti virali.
Risposto il: 03 Luglio 2006