Mi sapreste dire quali sono le malattie

Mi sapreste dire quali sono le malattie trasmissibili tramite la saliva, per favore? Vi ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
Si possono trasmettere con piccole goccioline di saliva (come per esempio quelle emesse con la tosse o con gli starnuti) varie malattie respiratorie, come per esempio alcune forme di polmoniti (anche tubercolosi e SARS), e alcune forme di meningiti. Inoltre possono essere trasmesse con la saliva alcune infezioni virali, come il Citomegalovirus ed il virus della Mononucleosi.
Risposto il: 01 Giugno 2004