Mi sembra tutto nella norma.

Salve,Ho 18 anni peso 83 kg e alto 1.78.Martedì 10/06/2014 cioè 4 giorni fa mi sono operato di ernia inguino-scrotale dx con protesi.Il decorso non va male,sento i soliti dolori post operazione,però ho alcune domande da fare.1.Quando rido tossisco o starnutisco,mi fa male nel punto in cui c'è la ferita e sento delle fitte,è possibile alla rete che mi hanno sistemato possano staccarsi i punti oppure che si sposti considerando che sono passati pochi giorni dall'intervento?2.Dopo l'operazione lo scroto dalla parte dx dove c'era l'ernia si è incominciato a gonfiare e ora al tatto è tutto mollo,ma all'apparenza è come se sarebbe tornata l'ernia.E sempre nello scroto dx sento come un piccolo tubicino duro che parte dalla ferita e arriva nello scroto(alla clinica mi hanno detto che avevo le bene ingrossate).Questi fenomeni scompariranno?Dopo quanto tempo?3.Dopo quanto tempo posso ritornare in palestra?E quando posso iniziare la riabilitazione?Scusate se mi sono dilungato ma sono molto preoccupato soprattutto sul fatto che la rete possa staccarsi essendomi operato da poco e considerando che ho iniziato a tossire e starnutire già lo stesso giorno dell'intervento.Grazie per le risposte Saluti.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Nei limiti dell'impossibilita' di una visita diretta, tutti i sintomi che Lei riferisce sono comuni a quattro giorni da un intervento di ernioplastica e destinati a passare in breve tempo.

La rete, se posizionata correttamente, non si muove. La contrazione dei muscoli addominali contribuisce a tenerla in sede.

Per la ripresa di un'attivita' fisica non vi sono regole assolute, segua i consigli del Suo chirurgo.

dott. Piero

Risposto il: 15 Giugno 2014