Salve, vorrei avere un vostro parere per un

Salve, vorrei avere un vostro parere per un problema che mia madre. Da circa un anno, mia madre avverte dei disturbi a fianco in prossimità del fegato che si irradia nella parte posteriore. Tali disturbi sono costituiti da piccoli dolori associati, soprattutto, a sensazioni e/o vampate di calore locali, che si possono diffondere fino alla testa, con un conseguete malessere generale: stanchezza, gonfiore di stomaco, ecc. Durante questo periodo si è sottoposta a vari esami di rutine ematici: Got, Gpt, Gamma-gt, Emocromo, Ferritinina, Elettroforesi delle proteine, vari tipi di Colesterolo ecc…con valori nella norma, ha inoltre fatto una cura a cicli alterni delle punture con Donamet con risultati transitori. Avendo subito, più di due anni fa una operazione da melanoma alla tempia sx si sottopone periodicamente a dei controlli ultimamente si sono effettuati: 1) Ecografia addome del 29/06/05 “ Fegato normale per dimensioni, ad Ecostruttura stipata e iperreflettente per statosi diffusa, con piccola immagine ovalare, a margini indistinti, ipoecogenea da 29 mm da rifersi con ogni probabilità ad area di risparmio…” il resto sembra tutto nella norma. Nel frattempo 10/08/05 ha il medico specialista a cui ci siamo rivolti ci ha detto che molto probabilmente che nella coleciste ci sono calcoli fini ha prescritto una cura per 3 mesi: Lansox, Cantabilin, Spasmex, Creon ed sempre per lo stesso periodo ma a cicli alterni delle punture Tad e Liposon ha prescritto inoltre una gastroscopia (ancora da eseguire) e una dieta con pochi Zuccheri. Il 16/08/05 è stata sottoposta a RM addome in cui risulta “ fegato con piccola formazione similcistica subcentimetrica nel VII segmento, in sede sottoglissoniana, ed altra, dubbia, tra II e IV segmento… Utero nei limiti, con sospetto ampliamento del canale cervicale e/o presenza di cisti di Naboth... il resto sembra tutto nella norma. A distanza da un mese e mezzo dalla cura si apprezzano dei risultati scarsi. Cosa può consigliarmi? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il caso di sua madre è piuttosto complesso e richiede una valutazione più approfondita di quanto possa essere fatto in questo contesto. E’ necessario verificare attentamente gli esami strumentali e porre molta attenzione alle immagini nodulari riscontrate a livello epatico, soprattutto in funzione dell’anamnesi positiva di melanoma. Non sembra che comunque la sintomatologia riferita possa essere imputata ad una patologia epatica, in quanto solitamente le patologie epatiche non determinano sintomi dolorosi.
Risposto il: 28 Settembre 2005