Bonus psicologo: ancora poca importanza alla salute mentale

Bonus psicologo: ancora poca importanza alla salute mentale

Domande per il supporto psicologico in aumento di almeno il 40%. Ma la salute mentale non sembra un tema su cui le istituzioni intendono investire.
In questo articolo:

Lo scorso anno in Italia è stato istituito un fondo per aiutare i cittadini a sostenere le spese legate alla propria salute mentale. Adesso, però, pare che il "bonus psicologo" per aiutare chi manifesta ancora ansia, stress e attacchi di panico da pandemia non sia stato riconfermato nella manovra 2022, che prevede soltanto uno stanziamento di 20 milioni per il supporto psicologico nell’ambito della scuola per studenti e personale.

Dunque due anni di pandemia, con l’aggravarsi della salute mentale delle persone, non sono bastati affinché le istituzioni si attivassero per dare una risposta concreta alle necessità psicologiche.

Le indagini sottolineano che le domande per il supporto psicologico e psicoterapico sono in aumento di almeno il 40% (CNOP). Ma le difficoltà socioeconomiche ostacolano l’accesso a questo aiuto. Quasi il 50% delle persone che si sono rivolte a un servizio di supporto psicologico non hanno iniziato o hanno addirittura interrotto a causa di problemi economici.

Salute mentale, perché è un tema su cui investire

L’importanza della salute psicologica come un diritto è ancora poco percepita. I dolori della mente sono meno visibili e tangibili e questo ostacola la comprensione del fatto che anche la mente nella sua complessità necessita di cure, di prevenzione in relazione ai problemi, disturbi e disordini psichici che possono nascere.

La mente è la centrale che governa ogni nostro comportamento, ogni nostra scelta. Una società che trascura la propria salute mentale è una società problematica, ambivalente e meno resiliente.

La fascia dei più giovani è quella maggiormente in crisi per gli effetti dell’isolamento forzato e per le restrizioni Covid-19. Lasciare senza aiuti le famiglie, i figli, in un momento storico come questo significa fare accrescere il malessere e i disturbi insorgenti, lasciando che si aggravino.

Hai bisogno di un supporto?

La salute è una componente fondamentale della nostra vita. L'Organizzazione mondiale della Sanità OMS la definisce «uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia».

Per questo motivo è di fondamentale importanza rivolgersi a uno specialista se si vivono emozioni negative e sintomi psicologici più o meno evidenti. Con il Teleconsulto di Paginemediche, puoi contattare QUI la dr.ssa Marcheselli e richiedere velocemente una consulenza privata via chat.

Cerca un medico nella tua città
Specialista in Psicologia e Psicoterapia
Roma (RM)
Specialista in Psicologia e Psicoterapia
Milano (MI)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Psicoterapia e Psicologia
Torino (TO)
Specialista in Psicologia e Psicoterapia
Pesaro (PU)
Specialista in Psicologia
Prov. di Torino
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Medicina generale e Psicoterapia
Milano (MI)
Specialista in Psicoterapia
Milano (MI)
Specialista in Psicoterapia
Chivasso (TO)
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia
Napoli (NA)
Specialista in Psicoterapia e Sessuologia
San Gavino Monreale (VS)