Mi sono asciugata le mani con un asciugamani usato

mi sono asciugata le mani con un asciugamani usato da un parente HCV positivo. Dopo mi sono accorta che sull'asciugamani c'erano delle macchioline di sangue ormai asciutte che quindi non appartenevano a me. Avendo un taglietto sulla mano e qualche pellicina sollevata vicino alle dita ma non più sanguinanti , posso aver contratto il virus venendo a contatto con il sangue delle macchie?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La probabilità che si sia contagiata attraverso la modalità che lei riporta è estremamente bassa, tanto da essere considerata nulla. E' necessario infatti che sia presente una ferita profonda attraverso la quale penetri materiale infetto. La superficialità della lesione che lei presentava permette di escludere una eventuale contagio.
Risposto il: 16 Marzo 2009