Mi trovo in situazione imbarazzante con il " mio "

Mi trovo in situazione imbarazzante con il " mio " medico di base perchè credo di essemi innamorata di lui. Non sono giovanissima e nemmeno lui lo è, single entrambi. Io devo recarmi spesso in ambulatorio perchè ho problemi di pressione e il medico sta provando diversi farmaci perchè ancora non ha travato il dosaggio adatto, quindi circa ogni 15 giorni da diversi mesi ci vediamo con una certa regolarità e mi sono chiesta più volte se è così difficile trovare il dosaggio giusto... A volte ho l'impressione che il rapporto medico- paziente abbia lasciato il posto ad un rapporto, sempre corretto, ma più confidenziale, a volte mi racconta della sua insoddisfazione per il lavoro e il desiderio di andare in pensione che però continua a rimandare. Nel frattempo io gli ho raccontato la mia situazione personale e le mie difficoltà .... Ma l'atteggiamneto che mi suscita particolari perplessità è dato dal modo in cui mi guarda, mi osserva sempre attentamente es. come sono vestita, i capelli, ma soprattutto il mio corpo e mi ha dato l'impressione di piacergli anche fisicamente. Perciò credevo che fosse interessato a me ma avesse delle remore a dichiararsi. Io credo di essermi innamorata di lui e credevo anche lui di me ma quando glielo ho detto si è arrabbiato moltissimo e mi ha detto di cambiare medico. Sono piuttosto sconcertata e sì, cambierò medico, ma mi chiedo se il suo comportamento non mi ha indotto a giungere a queste conclusioni. Forse ho travisato qualcosa ma mi sono innamorata e lui evidentemente no. Mi dispiace, non so che fare e non credo ci sia possibilità di rimediare. E' grave? Consigli?
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

Credo sia legittimo  provare sentimenti e immaginare situazioni di benessere in cui trovarci.

Tuttavia, l'esperienza ci aiuta a comprendere che alcune nostre aspettative possono essere contraddette dall'atteggiamento della persona dalla quale vorremmo ricevere attenzione.

Nel caso specifico, credo opportuno e sensato, innanzitutto tranquillizzarsi e ritenere leciti e legittimi i suoi atteggiamenti; in secondo luogo, non esiterei a riconsiderare il rapporto di lei e il suo medico, attualmente inficiato da elementi di ambiguità, soprattutto da parte di quest'ultimo.

A me sembra che, essendo ambedue persone adulte, il medico piuttosto che "arrabbiarsi" avrebbe potuto comprendere e chiarire con molta tranquillità la sua posizione. Da quanto apprendo, ciò non è accaduto.

Risposto il: 09 Ottobre 2014