malattia imbarazzante

Carissimo dottore, scrivo perché da più di un anno soffro di una malattia piuttosto imbarazzante, l'iperidrosi plantare. Me ne vergogno tantissimo! Il cattivo odore fuoriesce anche dalle scarpe (chiuse o aperte che siano). Sono stata dal dermatologo più volte e mi ha consigliato creme, talchi, pediluvi ma tutti senza successo perché da come ho capito è un problema che dipende dalla tiroide! Soffro di ipotiroidismo da tanti anni. Può consigliarmi qualcosa?posso risolvere del tutto il problema?grazie infinite.
Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Gentile Signora, l'iperidrosi è una patologia molto fastidiosa difficile da risolvere. E' competenza dermatologica. Non si associa con l'ipotiroidismo.

Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono

Risposto il: 15 Novembre 2012