Mia figlia 15 anni, ogni qualvolta si fa la doccia

mia figlia 15 anni, ogni qualvolta si fa la doccia o si lava, ha dei forti pruriti...in questi giorni e all'estero per studio, è ha notato che facendo la doccia i pruriti non si sono presentati...dipende dall'acqua ? cosa bisogna fare ?
Risposta del medico
Dr. Cristofaro Piacenti
Specialista in Dermatologia e venereologia

Probabilmente presenta una orticaria acquagenica. Non dipende dal tipo di acqua ma è una particolare condizione di reagire della pelle quando viene a contatto con l'acqua a prescindere dalle caratteristiche dell'acqua stessa. Il prurito di solito dura qualche minuto e poi passa. Se particolarmente intenso e duraturo, può assumere un antistaminico mezzora prima della doccia e se fa il bagno può sciogliere qualche cucchiaio da cucina di  bicarbonato di sodio prima di fare il bagno. E' una condizione che può durare un pò di tempo e in genere è autorisolutiva. Saluti.

Risposto il: 10 Ottobre 2014