Polpastrelli e palmi squamosi dopo la doccia

Buonasera, da qualche giorno mi sono accorta che facendomi la doccia ogni tanto accade che i polpastrelli mi diventino in poco tempo raggrinziti e sui palmi delle mani mi si formano delle grinze e pieghetta che si colorano di bianco. Sono un soggetto affetto da dermatite atopica. La sensazione è abbastanza fastidiosa perché è come se si formassero delle piaghette. Ho utilizzato uno shampo piuttosto commerciale. Cosa posso fare? In farmacia vedendo le foto delle mani dopo la doccia hanno ritenuto potesse essere riconducibile ad una dermatite da contatto.

Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia

Buongiorno. A distanza è difficile stabilire con certezza di cosa si tratta, non potendo osservare i distretti cutanei interessati con i comuni strumenti ambulatoriali. Avendo un terreno atopico, l'indebolimento della barriera cutanea (film idrolipidico) potrebbe spiegare questo fastidioso fenomeno a contatto con l'acqua. Esistono appositi prodotti in grado di migliorare tale film idrolipidico, spesso indebolito nelle persone con dermatite atopica. Al momento della visita, il Suo dermatologo potrà suggerirLe a seconda del quadro clinico attuale, il prodotto più adatto al Suo tipo di pelle. Cordiali saluti.

Risposto il: 27 Luglio 2017