Salve volevo chiederle come mai dopo una doccia e

Salve volevo chiederle come mai dopo una doccia e un bagno in piscina noto pomfi ed eritemi soprattutto su braccia e spalle, sento anche molto prurito e sulla pelle vi sono chiazze rosse con pomfi grossi 2/3 mm. Inizialmente ho provato ad eliminare in doccia i prodotti che utilizzo già molto delicati dato che soffro di dermatite atopica, il problema si è affievolito e allora ho pensato che si trattasse magari della temperatura dell'acqua. Purtroppo anche in piscina dove l'acqua è fredda il problema persiste anzi peggiora provocandomi, come può immaginare, diversi fastidi. Che cura mi consiglia per eliminare il problema almeno durante l'estate ? una crema cortisonica utilizzata per qualche giorno prima di un bagno potrebbe risolvere il problema?
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Lei soffre di una dermatite atopica e adesso compare un'orticaria verosimilmente acquagenica di tipo fisico. Sarebbe opportuno effettuare una visita allergologica e comunque o l'allergologo o il dermatologo le potrà prescrivere antistaminici più efficaci in queste forme.

Risposto il: 25 Giugno 2012