Mia figlia di 10 anni è sempre stata fin da

Mia figlia di 10 anni è sempre stata fin da piccolissima una bambina delicata di intestino, allorchè si manifestarono in particolare delle allergie alimentari (latte e uova) che le provocarono episodi di diarrea, uno in particolare molto violento, che la portò ad un passo dal ricovero per disidratazione e dimagrimento. Il problema attuale è che la bambina continua a manifestare, nonostante le allergie siano passate con l'età ed una dieta ferrea, un alternarsi di periodi di stitichezza con improvvisi e inspiegabili episodi di Diarrea (che io tengo sotto controllo con dieta e fermenti lattici), ma si sono presentate le Emorroidi (in forma molto ma molto contenuta) che il medico di base ha diagnosticato e prescritto solo di mangiare più verdure e bere molto. Il problema è che sporadicamente e anche al di fuori del momento dell'evacuazione, la bambina presenta qualche perdita di muco, e l'ultima volta c'era misto un piccolissimo filamento di Sangue. Mi devo preoccupare? Le faccio presente che le emorroidi sono un problema che abbiamo sia io che mio marito, ed inoltre mio marito stesso sin da bambino presentava gli stessi problemi... Sono fattori ereditari? Devo fare delle indagini più approfondite e se si ci sono indagini non invasive data l'età della bambina?
Risposta del medico
Paginemediche
Nel caso di sua figlia la patologia emorroidaria è secondaria ad una infiammazione cronica dell’intestino. Non vi è nulla di preoccupante. Suggerisco valutazione Gastroenterologica specialistica.
Risposto il: 23 Luglio 2003