Mia figlia di 13 anni in novembre ha fatto un ecg

Mia figlia di 13 anni in novembre ha fatto un ECG annuale, poichè fa sport, ed il dottore ha rilevato

una extrasistole sotto sforzo. Ci ha detto di eseguire un doppler, ed il seguente è la diagnosi:

Esame eseguito in presenza di sporadici BEV isolati (circa una decina in 30/45 minuti, ma la ragazza

non riesce a percepirle). Cavità cerdiache nella norma per dimensioni, spessori parietali e cinetica

globale. ipo-discinesia del setto apicale e dell'apice. funzione diastolica conservata. apparati

valvolari sostanzialmente nella norma per morofologia e funzione. pericardio indenne. osti coronarici

visibili ed in sede.

allego risultati eco-doppler:
Esame M mode
VdxDTd 19 mm
SIVd 7 mm
VsnDTd 43 mm
VsnDTs 27 mm
PPd 7 mm
AORTA:Radice 24 mm
Ap. Cuspidi 18 mm
Ascendente 22 mm
ATRIO Sx 32 mm
FS 37 %
Spessore/Raggio 0.33

Cinetica Segmentaria

Apicale
SETTO ipo
Parete LAT ipo

WMSI 1,13
per il resto tutto nella norma

Esame 2D
EF(%) 60
Vsn MASSA 83
Vsn MASSA i 57

ESAME DOPPLER
Velocità cm/s Area(cmq) Rigurgito Valvolare
MAX

MITRALE 4,80 NO
AORTA 120 NO
TRICUSPIDE 1/4
Polmonare 1/4

Vel onda E 92
Vel onda A 53
Rapporto E/A 1,74
TD 160
P.Polm.Sist. 29

Il Dottore ci ha detto che la punta del cuore non si contrae bene, e ci ha chiesto se, negli ultimi

tempi, la ragazza avesse avuto qualche infezione alla gola. Lei ha sofferto, per un certo periodo di

tempo da fine maggio a fine giugno 2006, dolori alla pancia. La pediatra le fece fare delle analisi

del sangue, tutto risultò nella norma ad eccezione del VES che era di 400. Con questa informazione il

dottore, che ha eseguito l'eco, ci ha detto che molto probabilmente la causa della debole contrazione

possa essere stata generata da qualche infezione, ma per vedere ciò occorre fare l'holter ECG 24 ore

ed altre analisi del sangue, senonchè la TAC.
La mia domanda è se questo problema possa essere stato generato, invece da qualche infezione, da un

lieve infarto, e se ciò fosse successo con l'eco sarebbe stato rilevato? Per il momento, il dottore,

ha negato a mia figlia qualsiasi attività fisica (judo e ginnastica scolastica). Potrà recuperare in

qualsiasi modo, oppure sarà costretta ad una vita + sedentaria?
Ci possono essere altri motivi oltre a un'infezione o infarto?

La ringrazio per la sua risposta.

Distinti saluti

Risposta del medico
Paginemediche
E’ molto difficile pensare a un infarto miocardico in una ragazza di 13 anni. E’ più probabile l’ipotesi di una miocardite (= infiammazione del cuore), condizione che può risolversi senza lasciare conseguenze. L’HOLTER delle 24 ore non serve a capire la causa della presenza di una zona cardiaca di ipocontrattilità (cioè, di debole contrazione), ma è un esame che consente di “vedere” il tipo e le caratteristiche delle extrasistoli, e di contarle (cioè, di misurare quante se ne presentano in 24 ore). Il consiglio è di ripetere entro breve un ECG, un ECOCARDIOGRAMMA e gli esami del sangue compresa la VES; se si riscontrassero ancora delle anomalie, può essere opportuno il parere (consulenza + visita clinica) di un cardiologo pediatra (il servizio di Cardiologia Pediatrica è presente nella maggior parte degli ospedali del territorio nazionale). Cordiali saluti.
Risposto il: 10 Gennaio 2007