Mia figlia di 14 anni presenta un tsh di 5.2 a

Mia figlia di 14 anni presenta un tsh di 5.2 a fronte di FT4 nella norma (12.37) e eco-tiroidea a posto. Tutti i valori ematici sono nella norma (ferro, trigliceridi, colesterolo...). L'endocrinologo consultato parla di ipotiroidismo subclinico dovuto a sovrappeso (72,7 kg per 165 cm) e consiglia una dieta. La visita è frettolosa e non consente approfondimenti ma la ragazza continua a prendere peso (vita sedentaria ma alimentazione nella norma), nell'ultimo anno i cicli (menarca a 10 anni) sono diventati molto dolorosi (le impediscono la frequenza a scuola nel 3° giorno) e gli ultimi due si sono ravvicinati. Le mani sono gelate, dorme di notte con un piumino e 2 coperte (in casa normalmente riscaldata). Lamenta continua stanchezza, mal di schiena e non esce mai di casa. La situazione mi preoccupa, anche perchè è sempre stata sanissima pur tendendo sempre un po' al sovrappeso ed è già stata seguita due anni fa dallo specialista dell'alimentazione dell'asl di zona che , non ottenendo risultati, ha liquidato il tutto con un "si vede che è così di costituzione", da allora ha preso altri 7 kg! Cosa ne pensate? Oltre alla dieta che abbiamo già iniziato merita ulteriori approfondimenti?
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile signora , alla luce di quanto espone credo che sua figlia abbia bisogno di una visita di controllo da parte di un endocrinologo specilista" tireologo" che le indichi la giusta terapia di supporto al fine di evitare la conseguente sintomatologia e l'ulteriore aumento ponderale.
Risposto il: 27 Febbraio 2013