Mia figlia di anni 11 ha una moderata

MIA FIGLIA DI ANNI 11 HA UNA MODERATA INSUFFICIENZA MITRALICA, DIAGNOSTICATA DA POCO PIU' DI UN MESE; VISTO CHE ADORA SCIARE, CI SONO CONTROINDICAZIONI PER LA SETTIMANA BIANCA? SIA PER LO SFORZO FISICO SIA PER L'ALTITUDINE (1.300 M CIRCA)? GRAZIE TANTE
Risposta del medico
Paginemediche
Non ci sono controindicazioni. Si deve capire qual è l’entità dell’insufficienza mitralica dato che spesso l’esame ecocardiografico, per la sua elevata accuratezza diagnostica, rileva rigurgiti valvolari anche minimi di nessun significato clinico. Nel caso l’insufficienza fosse di grado non trascurabile si deve capire il meccanismo che la genera (sempre dall’ecocardiogramma) e programmare eventuali controlli periodici.
Risposto il: 18 Gennaio 2008