Buongiorno, ho 33 anni che non riesce ad uscire o

Buongiorno, ho 33 anni che non riesce ad uscire o rimanere definitivamente in una relazione tira e molla. Dopo aver chiuso una relazione di 13 anni perchè lui voleva "divertirsi" e non fare progetti in comune e, un paio di storie sempre chiuse da me, conosco il mio attuale compagno, un ragazzo di 30 anni. Lui mi da quello che ho sempre cercato in un uomo, amore incondizionato, sicurezza, progettualità, comunicazione, divertimento, insomma a parte il fatto che sia un po troppo geloso e voglia passare quasi ogni momento libero con me. non riesco a lasciarmi andare sentimentalmente e alterno momenti in cui credo di voler stare con lui a momenti in cui invece credo di non essere innamorata. Ho già tentato di chiudere questa storia tre volte perchè sentivo la sua presenza troppo ingombrante ma sono sempre ritornata sui miei passi perchè convinta (lui me lo dice sempre che il mio problema sia la paura di innamorarmi/impegnarmi. Credo che il problema sia il mio perchè a lui non posso recriminare nulla, mi accontenta e si adatta alle mie esigenze, forse veramente ho paura di impegnarmi e cerco il distacco ogni volta che la relazione fa un passo avanti. So solo che ora che ci stiamo vedendo di nascosto, per evitare anche giudizi e interferenze esterne, mi senti sempre indecisa con la paura di lasciarmi scappare un ragazzo con cui poter avere una famiglia. Come posso cercare di capire meglio me stessa e quelle che sono le mie reali esigente e volontà? Vi ringrazio.CordialitàRosanna
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia

 Cara Rosanna, forse una breve consulenza psicologica può aiutarla a far chiarezza su questa situazione.

Risposto il: 17 Novembre 2014