Mia madre ha 70 anni , è stata sottoposta a

Mia Madre Ha 70 anni , è stata sottoposta a intervento per sostituzione valvola mitralica tipo meccanico. potrei avere informazioni relative alla differenza delle valvole di tipo meccanico e quelle biologice o animali. Desidererei inoltre avere informazioni sul decorso post operatorio ed in cosa consiste. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La valvola meccanica è costituita da una struttura anulare che sorregge uno o due occlussori ( nelle valvole a disco è un disco (o due emidischi) che oscillando apre o chiude l’orifizio costituito dall’anello: i dischi sono costituiti da materiale inerte molto resistente all’usura Le valvole biologiche sono costituite da un supporto anulare che sorregge una vera e propria valvola di origine porcina Le differenze principali consistono nella durata: le valvole meccaniche se non insorgono complicanze possono durare anche oltre 30 anni, le valvole biologiche hanno una vita decisamente più corta, perché vanno incontro più o meno precocemente a degenerazione calcifica Un vantaggio delle biologiche è costituito dal fatto che non è necessaria la terapia anticoagulante , che è tassativa per le meccaniche Il decorso post-operatorio è costituito dagli eventi che si verificano usualmente nei primi giorni o settimane dopo un intervento chirurgico
Risposto il: 02 Luglio 2008