Mia madre (69 anni), è ipertesa con fa. e' stata

Mia madre (69 anni), è ipertesa con FA. E' stata operata di fibroma nel 1991. Ha avuto forti dolori all' addome a metà novembre 2007. Dagli esami del sangue effettuati, i valori del GPT hanno raggiunto valori elevatissimi (oltre 400) ed è stata riscontrata un' epatite A. I medici pensano ad una colica biliare e prospettano un intervento. Infatti, l' ecografia del fegato ha evidenziato: Le vie biliari intra ed extra-epatiche non sono dilatate: la colecisti pare avere pareti regolari e contiene immagini riferibili a grossolani calcoli, se ne sono contati almeno tre, il più voluminoso misura 16,6 mm. In una situazione del genere, è strettamente necessario un intervento, anche se non ha avuto più coliche? Oppure è sicuramente destinata ad averne altre? Una colica biliare può essere causa di problemi veramente importanti per la salute? Le possibili terapie in alternativa all' intervento, quali possono essere? Grazie dell' ascolto e delle sempre puntuali risposte.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario prima dfi tutto sapere se sua madre ha avuto altre coliche biliari dal novembre u.s. In assenza di ulteriori coliche non riteniamo sia da intraprendere la colecistectomia. Se invece le coliche dovessero ripetersi nel breve tempo allora si rende necessario l’intervento. Possibili terapie alternative prevedono l’uso del farmaco Ursodesossicolico (tipo Deursil) per 4-6 mesi, col l’obiettivo della (possibile) dissoluzione dei calcoli..
Risposto il: 22 Gennaio 2008