Mia madre 83 enne, diabetica ed ipertesa

Mia madre 83 enne, diabetica ed ipertesa cardiopatia ischemica, è stata recetemente ricoverata d'urgenza per un edema polmonare acuto; dopo 2 giorni in terpia intesiva si è ripresa del tutto ed i dottori hanno consigliato di eseguire la coronarografia, che è stata eseguita senza alcun problema. Successivamente dopo circa 2 giorni dimessa dall'ospedale, si sono manifestati alcuni disturbi: abbassamento della vista (vista poco chiara) e giramenti di testa che non permettono a mia madre di muoversi tranquillamente. Cosa è successo? E cosa mi consiglia di fare?
Risposta del medico
Paginemediche
non è facile identificare una causa. La prima cosa da fare sarebbe un ecodoppler delle arterie del collo, per vedere se ci sono problemi circolatori. In seguito si dovrebbe decidere se fare una TAC cerebrale, per vedere se vi sono aree di ischemia (ma questo esame richiede l’uso del mezzo di contrasto, che è dannoso per il rene, e che già è stato usato per la coronarografia: quindi se non è indispensabile è meglio non farlo)
Risposto il: 12 Dicembre 2007