Sono un medico. mia madre 64 enne ipertesa ha

Sono un medico. Mia madre 64 enne ipertesa ha mostrato intolleranza a tutti gli antipertensivi tranne che ai sartani. Faceva tp con ratacand plus ma abbiamo dovuto interromperla per ipopotassiemia sviluppatasi dopo 3 anni di tp. Attualmente prende ratacand 16 ma i valori non sono compensati. Ha puntate anche fino a 250/130. Chiedo se - visto che è l'unico farmaco che tollera - si può aumentare ratacand a 32 mg al di (so che troppo Sartano danneggia i reni). Oppure se prendere ratacand PLUS + polase, oppure ratacand PLUS + aldactone. Lei inoltre prende xanax 0.50 cps x 3 al giorno. In caso di puntata può prendere EN gocce 10 gtt al bisogno oppure è meglio xanax 10 gtt al bisogno? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
In realtà alcuni studi sul candesartan sono stati condotti con 32 mg. Ad esempio lo studio CHARM su pazienti con scompenso cardiaco, la titolazione partiva da 4 mg fino a 32 mg. In più, in un braccio dello studio, detto CHARM ADDED il candesartan veniva appunto aggiunto a un ACEinibitore, sempre alla stessa dose. In alcuni paesi europei e credo negli Stati Uniti è già in commercio la pastiglia da 32 mg, ma a quello che mi dicono i rappresentanti che vedo, in Italia non è in prossima uscita. Comunque va bene fare due compresse da 16. Anche l’alternativa di una satarnico+diuretico+spironolattone non mi sembra una cattiva idea, se quella era la soluzione che permetteva un buon controllo dei valori pressori.
Risposto il: 06 Febbraio 2006