Mia madre, al 4° mese di cura con peg-intron 80 +

Mia madre, al 4° mese di cura con Peg-intron 80 + Ribavirina 1000mg, sta soffrendo nell'ultimo periodo di un prurito quasi insopportabile. E' un effetto collaterale della cura? Quali i rimedi? Sarebbe un peccato sospendere la cura visto che l'HCV RNA quantitativo si è azzerato alla 12 settimana. La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sebbene sia sempre difficile poter individuare la causa di un singolo sintomo o segno in corso di terapia per l’epatite C, si può provare a ridurre la dose di ribavirina a 4 o a 3 cps al dì e verificare un eventuale miglioramento del disturbo senza compromettere eccessivamente la riuscita della cura. Inoltre ci si può avvalere anche di farmaci sintomatici quali gli anti-istaminici per alleviare il sintomo stesso.
Risposto il: 22 Aprile 2004