Mia madre di 72 anni ha eseguito un holter le cui

MIA MADRE DI 72 ANNI HA ESEGUITO UN HOLTER LE CUI CONCLUSIONI SONO: BATTITI ECTOPICI SOPRAVENTRICOLARI MOLTO FREQUENTI, SPESSO RIPETITIVI PER COPPIE ED EPISODI ANCHE SOSTENUTI DI TACHICARDIA PAROSSISTICA SOPRAVENTRICOLARE (max 12 min.). BATTITI ECTOPICI VENTRICOLARI FREQUENTI, NON PRECOCI, RIPETITIVI, ASINTOMATICI. SAREI GRATO DI RICEVERE SPIEGAZIONI E CONSIGLI IN MERITO. GRAZIE
Risposta del medico
Paginemediche
La registrazione dell’ECG delle 24 ore ha messo in evidenza la presenza di extrasistoli non solo sopraventricolari (che sono più che altro fastidiose anche se potrebbero sfociare in una fibrillazione atriale, cioè in una totale irregolarità del ritmo cardiaco) ma anche ventricolari, che sono potenzialmente pericolose anche se la non precocità è un elemento favorevole. Tuttavia per poter consentire una corretta diagnosi, prognosi e soprattutto terapia del caso il solo Holter non è sufficiente ma è necessario che Sua madre si sottoponga ad un ecocardiogramma ed eventualmente ad un test ergometrico.
Risposto il: 19 Febbraio 2008