Mia madre è stata dimessa dall'ospedale dopo

Mia madre è stata dimessa dall'ospedale dopo essersi rifiutata di essere operata o essere sottoposta a cure chemioterapiche... le è stato diagnosticato: adenocarcinoma giunzione retto-sigma icd9cm 1540, Metastasi epatiche icd9cm1977, metastasi polmonari icd9cm 1970, Colelitiasi icd9cm 57420. Sono a richiederVi le prospettive di vita tenuto conto anche di una Stipsi cronica. Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
La prognosi della neoplasia in tale fase di avanzamento è severa, anche in considerazione dell’età della paziente. Il trattamento di scelta è la chemioterapia che, ad oggi, può apportare notevoli vantaggi in termini di miglioramento della qualità della vita e sopravvivenza. Presso alcuni centri oncologici italiani, come il nostro, sono inoltre attivi studi clinici che prevedono l’utilizzo di nuovi farmaci. Gli effetti collaterali sono in genere moderati e l’età avanzata non è necessariamente un fattore di esclusione per tali terapie. Nel caso in cui non venga effettuato alcun trattamento, la sopravvivenza attesa è piuttosto breve.
Risposto il: 26 Ottobre 2004