Mia madre è stata dimessa dall'ospedale con la

Mia madre è stata dimessa dall'ospedale con la seguente diagnosi: episodio di attacco ischemico cerebrale transitorio in grave stenosi mitralica (area 1,4 cm2) F.A. permanente, ipertensione polmonare max 60 mm hg, pregresso ictus cerebrale encefalopatia multinfartuale, epilessia post ischemica. Il medico ha suggerito di valutare la possibilità di effettuare un intervento di valvuloplastica oppure una operazione chirurgica. Aggiungo inoltre che è presente fibrillazione atriale e che le condizioni fisiche generali non sono buone anche se da un anno seguiamo un percorso di riabilitazione motoria a seguito del primo ictus che risale a novembre 2006. Quali sono i rischi e le controindicazioni dei due tipi di intervento. L'età di mia madre è di 69 anni
Risposta del medico
Paginemediche
L’entità della stenosi pone l’indicazione ad intervento. La valutazione del rischio operatorio è correlata alle condizioni generali ed allo stato dei principali organi ed apparati che dovranno essere valutati globalmente.
Risposto il: 22 Gennaio 2008