Mia madre e stata dimessa dall'azieda ospedaliera

Mia madre e stata dimessa dall'azieda ospedaliera senese con questa Diagnosi di ETP della colecisti e metastasi epatiche multiple. TC torace-addome: due grosse lesioni epatiche di cui una di 37 x39mm nel V segmento ed un'altra di43 x 40mm circa nel VI segmento. si rileva un altra lesione superficiale tra il VI e VII segmento di circa 20mm. sono evidenti minime adenopatie ilari. modesta falda liquida peritoneale. Utero fibromatoso a grossi noduli. formazione espansiva probabilmente di tipo cistico in sede dx da sottoporre a Follow-up ecografico per escludere un insemensamento peritonreale a questo livello. nulla da rilevare al torace. DOPO LA DIMISSIONE DA SIENA MIA MADRE STA EFFETTUANDO DEI CICLI DI CHEMIO ALLA CLINICA TORTORELLA DI SALERNO. ULTIMANENTE SI STA FORMANDO DEL LIQUIDO PERITONEALE, CHE GLI VIENE TOLTO ALLA FINE DEL CICLO PRIMA DELLA DIMISSIONE. GRADIREI IL VOSTRO PARERE SUL CASO ED EVENTUALI CONSIGLI. GRAZIE E SPERO DI RICEVERE PRESTO VOSTRE NOTIZIE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La diffusione della malattia tumorale lascia poco spazio ad alternative terapeutiche rispetto alla chemioterapia. Pertanto è verosimile che la terapia in corso sia l’unica strada percorribile. Tuttavia per valutare un caso clinico a fondo è necessario verificare con attenzione tutti i dati clinici e, cosa molto importante, avere un colloquio con il paziente.
Risposto il: 04 Aprile 2005