Mia madre è stata operata di adenocarcinoma del

Mia madre è stata operata di adenocarcinoma del colon retto nel marzo 1999 con asportazione del tumore completa; i Linfonodi erano completamente indenni. Le fu prescritto un ciclo di chemioterapia, ma, dopo la prima seduta, si è rifiutata di proseguire poiché si sentiva troppo male. Fino ad oggi è sempre stata eccellentemente, ha effettuato da allora alcune ecografie addominali, una TAC total body seguita da una colonscopia, ambedue negative, ed una TAC total body circa due anni fa, negativa. Qualche giorno fa ha effettuato una ecografia con il seguente referto: "Fegato a margini arrotondati, volume aumentato, ecostruttura finemente disuniforme (?) con note steatosiche diffuse apparentemente indenni da lesioni focali. Vena porta e vie biliari di calibro e decorso nei limiti. Colecisiti alitiasica. Milza megalica (14x7,5 cm) omogeneamente riflettente. Reni nei limiti in assenza di nuclei ecogeni litiasici, vescica poco riempita all'atto dell'esame ecografico, a contenuto transonico. Non apprezzabili formazioni espansive nello scavo pelvico." A parte la steatosi, che oltretutto non si capisce come le sia venuta visto che non eccede in grassi e non beve vino o altri alcolici, secondo lei, con questo referto, a più di 5 anni di distanza dall'intervento possiamo stare tranquilli? Ha anche effettuato gli esami del sangue, ma non abbiamo ancora i risultati. La ringrazio per la disponibilità e confido in una sua rapida risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Non intravedo elementi di preoccupazione dei dati forniti e le possibilità di guarigione sono elevate. Se non già eseguiti consiglio di valutare soltanto i marcatori tumorali (CEA, CA50, CA19-9) e ricordare la necessità di un controllo colonscopico.
Risposto il: 05 Luglio 2004