Mia madre è stata operata per un carcinoma

Mia madre è stata operata per un Carcinoma anaplastico del pancreas con aspetti sarcomatoidi ed a cellule giganti associato ad adenocarcinoma duttale, il 19 aprile scorso dal Prof. Pederzoli del Pol. di Verona. Ha coinvolto ad 1/45 Linfonodi periviscerali. Quale Terapia consigliereste? Tradizionale? Grazie.

Risposta del medico
Paginemediche
Non esiste un trattamento standard postoperatorio nel caso di neoplasia del pancreas ad alto rischio (linfonodi periviscerali metastatici). E’ opportuno la paziente pratichi una serie di esami strumentali e di laboratorio atti a valutare la presenza o meno di metastasi a distanza al fine di valutare un eventuale trattamento ad integrare l’intervento chirurgico. E’ necessario che il caso clinico sia inquadrato da uno specialista oncologo.
Risposto il: 18 Maggio 2004