Mia madre, 73 anni, operata di carcinoma

Mia madre, 73 anni, operata di Carcinoma colorettale nel 1999, ha effettuato oggi un'ecografia con il seguente referto: "Fegato a margini arrotondati, volume aumentato, ecostruttura finemente disuniforme (?) con note steatosiche diffuse apparentemente indenni da lesioni focali. Vena porta e vie biliari di calibro e decorso nei limiti. Colecisiti alitiasica. Milza megalica (14x7,5 cm) omogeneamente riflettente. Reni nei limiti in assenza di nuclei ecogeni litiasici, Vescica poco riempita all''atto dell''esame ecografico, a contenuto transonico. Non apprezzabili formazioni espansive nello scavo pelvico." Com'è possibile che abbia la steatosi se non beve e mangia normale, senza eccessi di grasso? L'ecografista le ha detto che si tratta solo di "un po' d'aria nella pancia". Può essere vero o dipende da altro? Quali ulteriori esami dovrebbe effettuare, se necessario? E come mai anche la milza risulta essere ingrandita? Devo preoccuparmi o possono essere sicura che no ci siano problemi legati al carcinoma? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La steatosi epatica è espressione di una condizione di “sofferenza” in cui si trova il fegato, e che può essere scatenata da diverse cause: sia per abuso di alcol sia per l’azione di alcuni farmaci, sia per l’obesità od una infezione virale. Pertanto la steatosi può non avere alcuna relazione con la dieta che segue. L’aria in addome viene designata come “meteorismo” e non ha nulla a che vedere con la steatosi. Infine, il fatto che alla ecografia epatica non siano risultate lesioni focali, rende abbastanza tranquilli sulla assenza di metastasi epatiche.
Risposto il: 16 Giugno 2004