Mia madre è stata sottoposta il 2/12/04 a

Mia madre è stata sottoposta il 2/12/04 a Resezione colica per via laparoscopica per adenocarcinoma del discendente. La Tac preoperatoria aveva già rivelato la presenza di almeno due lezioni ripetitive al fegato (1,3 e 1 centimetro). L'intervento ha purtroppo rivelato la presenza di Carcinosi peritoneale e i medici non nascondono la severità della Prognosi. Il decorso post-operatorio è eccellente e così le condizioni generali della paziente, a detta anche dei sanitari. In questo scenario è possibile pensare a terapie per rallentare la progressione del male e assicurare un'accettabile qualità della vita? Il Policlinico Federiciano ha in corso sperimentazioni per questo tipo di patologia? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il trattamento di scelta è la polichemioterapia a base di fluorouracile con irinotecano o oxaliplatino in grado di dare un netto vantaggio in termini di sopravvivenza al costo di effetti collaterali assai limitati. Presso il nostro Dipartimento sono attivi diversi protocolli che prevedono l’utilizzo di farmaci sperimentali nel tumore del colon, come il tarceva, il cetuximab e, a breve, il bevacizumab.
Risposto il: 11 Gennaio 2005