Mia madre ha 55 anni. il mese scorso ha fatto

Mia madre ha 55 anni. Il mese scorso ha fatto un'eco addome completo. Il risultato parla di una Colecisti modicamente dismorfica e del pancreas Iperecogeno e disomogeneo privo di lesioni spazio-occupanti. Dal prelievo effettuato risulta il valore della CEA del 5.5, quindi un valore superiore alla norma. Vorrei che mi spiegaste meglio di cosa si tratta. In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio sin d'ora per la vostra attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il test CEA è un marcatore tumorale collegata solitamente ai tumori intestinali. Il valore riportato è solo lievemente alterato ed inoltre risente anche dell’interfernza del fumo di sigaretta che ne aumenta i limiti massimi. Dalla ecografia si rileva solo che la forma della colecisti è anomala, anche se ciò non è indicativo necessariamente di una patologia. Mentre l’aspetto del pancreas è disomogeneo ed induce ad eseguire anche i tests per la pancreatite, in particolare amilasemia e lipasemia. In definitiva sono esami che richiedono un controllo ulteriore a breve distanza, ma che di per sè non permettono di esprimere giudizi diagnostici di sorta.
Risposto il: 07 Febbraio 2006