Mia madre ha 61 anni e le è stata recentemente

Mia madre ha 61 anni e le è stata recentemente diagnosticata l'ipertensione polmonare. Vorrei conoscere i valori di riferimento (credo si chiami PAPS) per poter comprendere il livello di gravità dei valori che le hanno riscontrato. La ringrazio anticipatamente. G.
Risposta del medico
Paginemediche
La pressione in arteria polmonare sistolica deve essere compresa fra 15 e 30 mmHg; ricordo che per dare un giudizio clinico occorrono comunque altri dati.
Risposto il: 22 Aprile 2005