Mia madre ha recentemente avuto un problema di

Mia madre ha recentemente avuto un problema di aritmia, associato ad una pressione arteriosa particolarmente instabile, nel senso che la pressione era fluttuante superando anche 180 la massima. Portata in ospedale (pronto soccorso) attraverso la somministrazione per via endovena di un farmaco si è ripristinato un andamento sinusoidale del battito cardiaco ed hanno ritenuto di dimetterla, giunta a casa a distanza di due ore la stessa ha iniziato a sudare, a tremare, diventando pallida come se stesse per perdere coscenza. Giunto il medico del 118 ha effettuato un cardiogramma, ha rilevato l'assenza di aritmia, ha ritenuto di non doverla ricoverare. Quali possono essere le cause che possono determinare tale aritmia, quali gli esami e controlli che è opportuno vengano effettuati. Preciso che mia madre soffre di ipertensione e da tempo è in cura con farmaci specifici, peraltro ha dovuto cambiarli più volte poichè ha per taluni ha manifestato intolleranze. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
probabilmente l’aritmia è legata alla instabilità pressoria. Potrebbe eseguire un Holter sia pressorio che ECG.
Risposto il: 19 Luglio 2007