Mia madre ha 73 anni ha fatto un ecocardiogramma e

mia madre ha 73 anni ha fatto un ecocardiogramma e questo è il risultato: ventricolo sinistro diametri aumentati, ipertrofico con cinesi globale conservata, atrio sx.diametri ai limiti massimi della norma bulbo aortico nondilatato, semilunari aortiche fibrocalcifiche al doppler insufficienza di grado lieve. mitrale lembi valvolari ispessiti fibrotici, al doppler insuff. di grado lieve. pressione polmonare nellla norma. ventr. sin 5,6 cm. setto intrventricolare telediastoel 1,2 cm spessore parete 0, atrio sin. telesistoe 3,8 cm, bulbo aortico telediastole 3,3 cm. Soffre di ipotiroidismo in cura con eutirox 75 mg. Può dirmi se la situazione è grave? E cosa può consigliare? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La descrizione dell’ecografia fa pensare che sua madre possa avere la PA aumentata. Comunque i dati riferiti non mi sembrano allarmanti.Senta il parere del suo medico perché gli esami strumentali non possono essere interpretati al di fuori dell’inquadramento clinico del paziente
Risposto il: 21 Luglio 2008