Ho 39 anni e ho fatto un ecocardiogramma di

ho 39 anni e ho fatto un ecocardiogramma di controllo. il responso è il seguente: tricuspidia valvolare aortica con deposizioni calcifiche sui bordi della cuspide non coronarica e sinista senza segni di malfunzione. mi hanno consigliato di effettuare l'esame annualmente. vorrei sapere quali sono le conseguenze relative a questa calcificazione. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Carissima , deposizioni calcifiche che non non danno alcun malfunzionamento sono abbastanza frequenti a 40 anni. Possono essere legate a tanti fattori, ipertensione diabete etc ma talvolta solo all’età. Comunque esegui i controlli richiesti anche ogni due anni. Stai tranquilla la situazione potrebbe essere stabile per altri 50 anni! Ciao.
Risposto il: 23 Maggio 2008