Mia madre ha 82 anni e dopo un ecocardiogramma

mia madre ha 82 anni e dopo un Ecocardiogramma color doppler a distanza di un anno l'insufficienza mitralica di grado lieve è diventata lieve.moderata. Cosa deve fare? Cio puo avere attinenza con la pillola pressoria che prende da poco? Ha anche effettuato un hoter cardiaco dove compare durante la notte un episodio durato un quarto d'ora di fibrillazione atriale. Come si deve comportare' Ci sono rischi. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
In assenza di sintomi e all’eta’ di 82 anni la valutazione di operabilita’ della valvola mitrale va fatta con molta cautela. Le consiglierei di controllare con molta attenzione la terapia antipertensiva perche’ i valori pressioni siano sempre molto controllati (max 130-140/80 mmHg), inoltre va eseguita una terapia che controlli i lembi di FA. Infatti l’ipertensione aggrava il vizio mitralico cosi come un ritmo irregolare con FA. Se la terapia e’ efficace su questi due aspetti il vizio valvolare puo’ risultare al prossimo ecocardiogramma ancora lieve senza bisogno di ipotizzare nessun intervento. Se invece la malattia valvolare progredisce andra’ fatta una analisi accurata del rapporto rischi-benefici.
Risposto il: 26 Novembre 2008