Mia madre ha 77 anni, gli è stata diagnosticata

mia madre ha 77 anni, gli è stata diagnosticata una stenosi aortica di grado severo. Al momento è in lista di attesa per l'esecuzione dell'intervento per la sostituzione della valvola col metodo ipercutaneo. I tempi sono un po' lunghi, cosa ci consiglia di fare? E quando va in dispnea come possiamo intervenire per calmare il malessere? Terapia allo stato attuale: lasix 3 al dì triatec 1 al dì kanrenol 1 al dì omezapren 1 al dì lopresor 1q al dì. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Visto che oggi si vive molto a lungo, la stenosi aortica severa in età senile è una malattia relativamente frequente. Se ci sono sintomi gravi è praticamente impossibile curarli con le medicine e normalmente si esegue un intervento cardiochirurgico di sostituzione della valvola, che ha buone probabilità di successo anche in età avanzata (77 anni sono una età normale per questo tipo di interventi !!). Il metodo “percutaneo” di “sostituzione” valvolare è ancora in fase di valutazione e va proposto solo ai pazienti che non sono operabili in modo normale. Un’età di 77 anni non è un problema per un intervento cardiochirurgico ; probabilmente se non hanno proposto un intervento di sostituzione valvolare normale ci sono altri ostacoli o altri forti elementi di rischio cardiochirurgico.
Risposto il: 21 Luglio 2008