Mia madre ha da poco fatto una ecografia

Mia madre ha da poco fatto una Ecografia all'addome superiore ed è risultato che ha la Colecisti con alterata riflessione parietale per depositi di colesterolosi, alitiasica. volevo sapere se è una cosa grave o se comunque possa peggiorare o creare qualche altro problema.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La colesterolosi colecistica rappresenta una deposizione di colesterolo nella mucosa e nelle pareti della colecisti. L’aspetto delle granulazioni gialle dovute al colesterolo sullo sfondo della mucosa arrossata ha determinato la denominazione di "colecisti a fragola". La causa è sconosciuta: può essere asintomatica o dare sintomi analoghi a quelli della colecistite cronica. Se necessaria, la terapia è chirurgica. Il reperimento di una importante colesterolosi parietale DEVE portare ad uno studio attento del parenchima pancreatico, non infrequentemente interessato, in questi casi, da fatti flogistici, generalmente modesti (cosiddetta mild pancreatitis).
Risposto il: 18 Aprile 2005