Mia madre ha due protesi valvolari da sei anni,

Mia madre ha due protesi valvolari da sei anni, quindici giorni fa l'ho portata da un dentista per un'estrazione dentaria, avvenuta senza sanguinamento. Ma ho dimenticato di sottoporla alla profilassi dell'endocardite batterica. E' sempre a rischio?
Risposta del medico
Paginemediche
Verosimilmente no; se non c’è febbre né vi sono altri sintomi correlabili con una possibile endocardite il rischio dovrebbe essere scongiurato. Comunque faccia quando possibile un controllo ecocardiografico e nelle prossime occasioni ricordi sempre di fare assumere la terapia antibiotica prescritta in questi casi.
Risposto il: 07 Febbraio 2008