La settimana scorsa ho effettuato sia gli esami

La settimana scorsa ho effettuato sia gli esami del Sangue che quelli delle urine, sono risultati tutti perfetti tranne la Gamma GT il cui valore è di 93. Nei precedenti esami fatti con cadenza annuale tra il 1999 fino al 2003 il dato non era mai stato fuori norma. Non fumo più da 8 mesi, bevo non più di un bicchiere di vino ed eventualmente un aperitivo leggero alla settimana, non sono sovrappeso e non assumo farmaci. Ho letto che il valore Gamma GT eccessivo, può essere indice di gravi patologie (anche tumori maligni), il medico mi ha detto di rifare l'esame fra 1 mese e di non preoccuparmi, ma onestamente io non mi sento così sereno. E' possibile avere nel mio caso qualche chiarimento maggiore sulle possibili cause del valore in questione. Grazie - Ernesto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento della GGT, che può anche essere espressione di una condizione costiutzionale, senza assumere un significato patologico, è tuttavia spesso causato dall’assunzione di alcolici o di sostanza chimiche, anche inapparenti. E’ utile che esegua accertamenti di approfondimento quali, in primo luogo, una ecografia addominale e monitorizzi il dato alterato. Ma soprattutto è necessario che sospenda l’assunzione di bevande alcoliche, anche se modesta (essendo la soglia di danno epatico estremamente individuale) e verifichi gli effetti sulla GGT a distanza di 4-6 mesi.
Risposto il: 29 Novembre 2005