Mia madre ha una cirrosi epatica hcv correlata in

Mia madre ha una Cirrosi epatica HCV correlata in scompenso CLINICO stiamo iniziando a vedere se può essere inserita nella lista trapianti. Io ho parlato con il medico che ci sta seguendo e ci ha detto che circa l'80% dei pazienti trapiantati superano i 5 anni di vita e a dir il vero ho letto la stessa cosa su vari articoli su internet. La mia domanda è questa: cosa succede dopo i 5 anni? Queste persone vivono, muoiono o dopo i 5 anni non si hanno più dati statistici? La ringrazio.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Naturalmente dopo tale periodo (5 anni) si ha un lento, progressivo, declino della percentuale di sopravvivenza, tuttavia non vi sono studi ben condotti che comprendano tale lungo periodo, anche in considerazione delle migliorata qualità dell’intervento medico e chirurgico in tale categoria di pazienti avvenuto negli ultimi, recenti anni. Approssimativamente si può considerare una sopravvivenza a 10 anni di circa il 60%.
Risposto il: 15 Settembre 2004