Sono affetto da cirrosi epatica hcv correlata con

Sono affetto da Cirrosi epatica HCV correlata con valori di Albumina bassi (2g/dl) e ipergammaglobulinemia, ipocolesteroloemia (90 mg/dl). Volevo chiedere se è appropriato continuare ad assumere il deursil (ne sto prendendo 300 mg/die) in presenza dell'ipocolesterolemia, e se posso ricorrere a Terapia infusionale con albumina. Inoltre per la condizione di diabete neodiagnosticato in caso di mancata risposta alla dieta vorrei sapere se potro'assumere antidiabetici orali anziché insulina. Distinti saluti e grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia con deursil, sebbene non controindicata nella sua condizione, non si comprende neppure perché dovrebbe essere indicata. Il reintegro albunico ha ragione di essere preso in considerazione se presente ritenzione idro-salina di difficile trattamentlo con terapia diuretica e coesistenza di ipoalbuminemia marcata, cioè minore di 2.5 g/dl. Per quanto riguarda il diabete e la sua gterapia nel cirrotico, questa rimane una questione aperta, in quanto vi sono parere discordi. In linea di massima è preferibile utilizzare insulina.
Risposto il: 05 Maggio 2005