Mia madre, una donna di 66 anni in evidente

Mia madre, una donna di 66 anni in evidente sovrappeso, con alle spalle un parto gemellare e uno singolo, circa 20 giorni fa ha accusato un forte dolore addominale accompagnato da vomiti e scariche. Una volta terminati questi sintomi le è rimasto un leggero dolore sopra l'ombelico che si accentuava toccando la parte. Da 4 giorni ha anche la febbre che si presenta nel pomeriggio raggiungendo circa i 38,8°. Il medico curante le ha detto che la febbre potrebbe dipendere dall'influenza, dato che quando sale lei ha i brividi, e per i dolori le ha consigliato di esegiure un'ecografia addominale completa e le relative analisi cliniche, sospettando dei possibili calcoli. Nonostante stia assumendo la tachipirina, la febbre continua a presentarsi. Il medico le ha anche detto che il fegato sembra essere un po ingrossato a causa dell'infiammazione e che i dolori sono localizzati proprio nella zona della cistifellea. Vorrei sapere se questi dolori potrebbero dipendere effettivamente dalla presenza di calcoli o se, visti i sintomi, potrebbe essere qualcosa di più serio e preoccupante. Vi ringrazio anticipatamente per la vosta attenzione. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Da quanto descrive, la sintomatologia dolorosa che avverte sua madre potrebbe dipendere effettivamente dalla presenza di calcoli in colecisti. Non riteniamo possa trattarsi di qualcosa di più serio e preoccupante.
Risposto il: 05 Febbraio 2008