Mia moglie (30 anni)e' affetta da cardiopatia

Mia moglie (30 anni)e' affetta da cardiopatia dilatativa da adriamicina,NYA lll, FE 35%,PA 90/60,ingrandimento atriale sx,ventricolo sinistro di normali dimensioni, spessori normali, insuff. mitralica severa,PAPS derivate 40mm Hg, normali le restanti valvole. Segue giornalmente terapia con diuretici, beta bloccanti, potassio... Holter eseguito piu' volte ma non si evidenziano aritmie (non e' portatrice di PM). Ultimamente ha avuto un notevole peggioramento respiratorio e ad eseguire minimi sforzi... il controllo eseguito al centro trapianti non ha evidenziato strumentalmente nessun peggioramento... Nelle prossime settimane e'stato programmato cateterismo. Vorrei sapere perche' non viene presa in considerazione la possibilita' di intervenire sulla valvola mitrale,intervento che potrebbe migliorare di molto la sua qualita' della vita. Grazie!!
Risposta del medico
Paginemediche
Carissimo, le informazioni cliniche che mi hai dato non sono sufficienti per spiegarti come mai non è stata data l’indicazione all’intervento sulla valvola mitrale. A questo proposito come hai letto in letteratura ci sono molte opinioni discordanti su questa indicazione alla correzione della mitrale, tra l’altro nel tuo caso il ventricolo è di normali dimensioni, di normali spessori. Mi hai detto che è seguita dal centro trapianti per cui penso che sia in buone mani. Ti consiglio di spiegare le tue perplessità al cardiologo di fiducia che saprà tranquillizzarti e chiarire i tuoi dubbi. Ciao
Risposto il: 06 Giugno 2008