Una mia amica è affetta da cardiopatia

Una mia amica è affetta da cardiopatia dilatativa. Vorrei sapere le possibili cause di questa malattia e se il Trapianto di Cuore è l'unica cura possibile. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il termine “cardiopatia/cardiomiopatia dilatativa” include un gruppo eterogeneo di malattie caratterizzate da dilatazione e ridotta funzione del cuore. Alcune forme presentano una ricorrenza familiare. L’andamento clinico e la potenziale reversibilità (per alcune forme) è molto variabile ed il trapianto di cuore non è una soluzione obbligata per tutti i pazienti che ne sono affetti. Grazie ad una maggior conoscenza della malattia l’approccio terapeutico può essere specifico (per alcune forme) e può favorevolmente agire sia sul piano dei sintomi da difetto della pompa cardiaca sia sul versante del rischio aritmico.
Risposto il: 05 Febbraio 2004