Mia moglie (36 anni) dopo vari esami (l'ultimo è

Mia moglie (36 anni) dopo vari esami (l'ultimo è una coronarografia nel mese di gen-07) è stata confermata una valvulopatia aortica congenita (bicuspide con cuspidi leggermente calcificate) con stenosi di grado medio-severo (gradiente Vsn-aorta: 32 mmHg, area aortica 1,1 cm2) dilatazione aorta ascendente di grado lieve (diam.43mm); pressioni destre normali; albero coronarico normale. Gli è stato consigliato di sottoporsi ad un intervento di Ross (ed eventuale valutazione operatoria per dilatazione aortica). Potete confermarmelo? L'eventuale ricerca di maternità può essere discriminante per l'intervento oppure è consigliato operare a prescindere? GRAZIE
Risposta del medico
Paginemediche
non credo che sia possibile discutere di un intervento così importante per lettera, senza conoscere il caso specifico. Parlando con il suo medico di fiducia deve scegliere un cardiologo esperto in questo settore che valuti il caso dal punto di vista medico e consigli una terapia, eventualmente anche chirurgica da discutere con il cardiochirurgo che vorrete scegliere, anche in base alla decisione presa.
Risposto il: 30 Marzo 2007