Mia moglie di anni 48 e' asmatica dal 1997, ed in

mia moglie di anni 48 e' asmatica dal 1997, ed in cura ormai da 15 anni con broncodilatatori, vorrei gentilmente sapere, alla luce dell'ultimo studio scentifico di gennaio 2012 dell'istituto malattie respiratorie dell'universita' di genova, e' applicabile la terapia con anticorpi monoclonali a qualsiasi soggetto? e dove posso rivolgermi? quali sono i riferimenti in italia? in attesa di un riscontro porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

..per i Centri di riferimento può rivolgersi alla sua ASL.. sicuramente sapranno darle le indicazioni.. comunque il trattamento con anticorpi monoclonali è riservato ai asi si asma grave refrattaria ad altri trattamenti..

Risposto il: 29 Maggio 2012