Mia moglie dopo una terapia con ampicillina (2

Mia moglie dopo una Terapia con ampicillina (2 volte al giorno x 30 giorni intramuscolare in ospedale non ricordo se 1 o 2 g a dose) e una di Cortisone (due somministrazioni da 12 g x i polmoni della bambina) dovuta a un rischio infezioni per rottura alta delle membrane durante la gravidanza, ora a distanza di 2 mesi e mezzo dalla nascita prematura della bambina e in allattamento (ed io aggiungo stanca e stressata), fatte dellle analisi di routine presenta valori di gpt got e gamma gt alterati (circa il doppio dei valori max consentiti: 45, 89, 75). Fatta una cura x 10gg di TAD600 intramuscolare rifatte dopo una settimana le analisi, ripresentava gli stessi valori alterati. I farmaci sono stati la causa? O no? Come si cura il problema? Ci dobbiamo preoccupare? Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Verosimilmente le alterazioni dei parametri di laboratorio riscontrate non dipendono dai farmaci utilizzati circa 3 mesi prima. Comunque è necessario eseguire degli ulteriori esami alla ricerca delle eventuali cause di danno epatico. In primo luogo i marcatori virali (HBsAg, HCVAb), poi anche gli altri marcatori di danno non virale. Inoltre è utile monitorare mensilmente per un periodo di circa 6-8 mesi i valori alterati ed eseguire una ecografia addominale. Alla fine del periodo di controlli, andrà valutata l’opportunità che venga sottoposta a biopsia epatica.
Risposto il: 23 Giugno 2005